Nuovi Servizi

29 Agosto 2019

Giustizia riparativa: rinnovata convenzione a Caltanissetta

Rosanna Provenzano, direttore dell’Ufficio esecuzione penale, Francesca Fioria, direttrice della Casa circondariale e Roberto Gambino sindaco di Caltanissetta, hanno  sottoscritto la nuova convenzione per la realizzazione di lavori di pubblica utilità, della durata di un anno.

La convenzione, firmata ieri a Caltanissetta nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine, rappresenta un atto di continuità con quella sottoscritta nel 2018 rinnovando l’impegno degli enti firmatari per promuovere azioni riparative e di utilità sociale da parte di quanti si trovano in esecuzione penale, detenuti o che si trovino sottoposti a misure o sanzioni di comunità. L’accordo prevede lo svolgimento di attività a favore della comunità locale per riparare il danno causato dal reato e impegnare i rei  in attività concrete  utili per la collettività.

La convenzione prevede la costituzione di una rete di attori sociali per individuare le azioni più utili alla comunità e sostenere i soggetti impegnati nei lavori di pubblica utilità.

Allegati

Giustizia riparativa: rinnovata convenzione a Caltanissetta

Ultimi articoli

News 7 Dicembre 2020

Progetto l’ago e la fune del Ministero della Giustizia, novembre 2020.

Progetto l’ago e la fune del Ministero della Giustizia, novembre 2020.

Rassegna Stampa 7 Dicembre 2020

Progetto “Fuori le Mura” per il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti

Il progetto realizzato dalla cooperativa catanese Prospettiva Futuro prevede un tirocinio retribuito per 60 detenuti all’interno dell’azienda Dusty, che si è impegnata nell’assunzione di 50 soggetti Dai laboratori di riciclo, arteterapia e riuso creativo con la realizzazione di opere artigianali in mostra, ai tirocini lavorativi retribuiti e alle assunzioni all’interno dell’azienda Dusty, leader nel settore dell’igiene urbana.

News 7 Dicembre 2020

Dusty, carceri siciliane: al via il progetto “Fuori le Mura” per il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti

Dai laboratori di riciclo, arteterapia e riuso creativo con la realizzazione di opere artigianali in mostra, ai tirocini lavorativi retribuiti e alle assunzioni all’interno dell’azienda Dusty, leader nel settore dell’igiene urbana.

Rassegna Stampa 3 Dicembre 2020

Il cuore che batte sulle macerie: un murale per rinascere

Tra i vicoli del quartiere Provvidenza, a Caltanissetta, è stata realizzata un’opera di street art, sintesi conclusiva di un progetto sociale a cui hanno partecipato i residenti Gli uccelli si poggiano tra le macerie di Provvidenza.

torna all'inizio del contenuto