Presso i Tribunali Ordinari del Distretto di Corte D’Appello è stato istituito il servizio “Sportello MAP” previsto dal progetto denominato” SPORTELLO M.A.P. NEI TRIBUNALI di CALTANISSETTA ENNA GELA: Sportello integrato per la sospensione del procedimento per messa alla prova Adulti presso i Tribunali della Corte d’Appello di Caltanissetta e dai protocolli siglati tra l’ULEPE di Caltanissetta-Enna i Tribunali, l’ordine degli avvocati, la camera penale e la Procura della Repubblica .
La creazione di Sportelli MAP presso ciascun Tribunale rappresenta un servizio integrato e di prossimità per tutti coloro che in qualità di utenti, avvocati o soggetti terzi pubblici e privati convenzionati o da convenzionarsi con i Tribunali per la Messa alla Prova e il LPU si approcciano all’istituto. Presso il Tribunale sarà possibile insieme ai funzionari di servizio sociale dell’ULEPE definire percorsi e procedure uniche e semplificate per l’utenza e gli stakeholder coinvolti.
Lo “Sportello MAP”, è stato creato come servizio presso il quale gli imputati/indagati, i difensori, le associazioni e gli enti interessati potranno acquisire tutte le informazioni utili in relazione agli istituto della Sospensione del procedimento con messa alla prova e della sanzione sostitutiva del Lavoro di Pubblica Utilità, ivi comprese quelle per la predisposizione delle domande di ammissione alla MAP, nonché la modulistica necessaria per l’avvio della procedura; sarà inoltre possibile presentare le istanze di elaborazione programma di trattamento.
L’ubicazione dello sportello presso il Tribunale permette di completare l’iter della pratica in un tempo più corto e nel medesimo luogo sicuramente prossimo al fruitore.
A tale Sportello potranno essere indirizzati da parte dell’Autorità Giudiziaria, dai funzionari dell’UEPE e degli Avvocati eventuali criticità e problematiche collegate all’attuazione delle norme sull’istituto della messa alla prova. In tale sede potranno essere programmate e sperimentate iniziative formative rivolte agli operatori o progetti e attività riparative nei confronti dei soggetti con sospensione del procedimento per messa alla prova.