Rassegna Stampa

3 Giugno 2020

Caltanissetta, convegno della cooperativa Onlus: “Man over Violence”, giovedì 27 aprile

CALTANISSETTA – Giovedì 27 Aprile presso la Sala Convegni del Centro Polivalente Michele Abbate,  Etnos Soc. Coop. Sociale ONLUS terrà il convegno “Man Over Violence” – Nuovi approcci terapeutici all’uomo maltrattante. Il Convegno e’ stato organizzato in occasione della  presentazione del progetto “ Ali di Farfalla” finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità.

Con il patrocinio degli Ordini regionali degli assistenti sociali e psicologi e dell’Ordine dei medici di Caltanissetta è prevista la partecipazione di sua eccellenza il Prefetto di Caltanissetta e del Sindaco per i saluti istituzionali. Confermata la presenza al convegno del Direttore Generale della Fondazione Exodus Dr Franco Taverna, e della coordinatrice regionale del UEPE.

Dopo i saluti iniziali di apertura del convegno da parte delle autorità intervenute, interverrà Fabio Ruvolo, Presidente della cooperativa sociale ETNOS. “Caltanissetta diventa polo sperimentale di nuove modalità di approccio nell’ambito dell’intervento sulla violenza di genere,  sull’uomo maltrattante, per limitare future recidive. Diventa fondamentale avviare un percorso terapeutico sull’uomo affinché possa prendere coscienza piena sul danno arrecato dalla sua violenza e possa essere accompagnato ad acquisire consapevolezza che la violenza distrugge non solo chi la subisce ma anche chi la pone in essere.

Proseguirà Rosalba Turrigrossa,  assistente sociale specialista,  con un intervento sulle procedure della presa in carico dell’uomo maltrattante. Interverranno inoltre Salvatore A. Cammarata e Maria Concetta Muscò, psicoterapeuti, con un intervento sull’approccio gestaltico nel lavoro terapeutico con l’uomo maltrattante. Per finire Rosanna Provenzano,  funzionario del servizio sociale UEPE di  Palermo concluderà con un intervento sulla violenza di genere e sui maltrattamenti. Moderatrice al Convegno, Marcella Sardo del quotidiano  “La Sicilia”.

Il convegno si svolgerà dalle ore 9,00 alle ore 14,00 presso il Centro Michele Abbate ubicato a Caltanissetta in Via Sant’Averna,234 (ex-Macello).

LOCANDINA-F.TO-31X45-CONVEGNO-27-APRILE-2017-DEF

3 June 2020

Caltanissetta, convegno della cooperativa Onlus: “Man over Violence”, giovedì 27 aprile

Ultimi articoli

News 7 Dicembre 2020

Progetto l’ago e la fune del Ministero della Giustizia, novembre 2020.

Progetto l’ago e la fune del Ministero della Giustizia, novembre 2020.

Rassegna Stampa 7 Dicembre 2020

Progetto “Fuori le Mura” per il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti

Il progetto realizzato dalla cooperativa catanese Prospettiva Futuro prevede un tirocinio retribuito per 60 detenuti all’interno dell’azienda Dusty, che si è impegnata nell’assunzione di 50 soggetti Dai laboratori di riciclo, arteterapia e riuso creativo con la realizzazione di opere artigianali in mostra, ai tirocini lavorativi retribuiti e alle assunzioni all’interno dell’azienda Dusty, leader nel settore dell’igiene urbana.

News 7 Dicembre 2020

Dusty, carceri siciliane: al via il progetto “Fuori le Mura” per il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti

Dai laboratori di riciclo, arteterapia e riuso creativo con la realizzazione di opere artigianali in mostra, ai tirocini lavorativi retribuiti e alle assunzioni all’interno dell’azienda Dusty, leader nel settore dell’igiene urbana.

Rassegna Stampa 3 Dicembre 2020

Il cuore che batte sulle macerie: un murale per rinascere

Tra i vicoli del quartiere Provvidenza, a Caltanissetta, è stata realizzata un’opera di street art, sintesi conclusiva di un progetto sociale a cui hanno partecipato i residenti Gli uccelli si poggiano tra le macerie di Provvidenza.

torna all'inizio del contenuto